Giornata mondiale delle persone con disabilità
Il 3 Dicembre è il giorno mondiale dedicato alle persone con disabilità e per questo oggi vi presento il mio podcast incentrato sulla disabilità visiva Tutta la Luce del Mondo.
Il progetto è nato col nome "Il Salto nel Buio" per la mia tesi di laurea in "sound design" (marzo/giungo 2020) c/o il Conservatorio di Bologna: relatore Lelio Camilleri, co-relatore di tesi Rodolfo Sacchettini, la parte scritta è intitolata "L'arte dell'audio documentario" mentre la parte dell'elaborato creativo è un progetto audio-documentaristico a episodi che tratta il tema della disabilità visiva. Il Salto nel Buio, per una serie di motivi ha poi cambiato pelle prendendo un nuovo titolo e una propria strada post-lauream: Tutta la Luce del Mondo.
Dopo aver fatto quel salto verso la conoscenza di luoghi sociali ancora troppo in ombra, ritengo sia molto importante illuminare e integrare la ricchezza che la diversità, rivelata attraverso prospettive alternative, può donare al mondo.
Nelle prime puntate viene narrata, in una tessitura di sound design, la testimonianza di quattro persone non vedenti tra le quali Fabio Strada, il presidente della UICI della sezione di Forlì Cesena nel cui episodio, ad esempio, si possono ascoltare registrazioni binaurali.
La produzione continua su tematiche calde e importanti in cui, ad esempio, si documenta il rapporto tra la scuola post covid-19 e la disabilità visiva: la trilogia che risponde al nome de La scuola silenziosa.
Grazie all'uso del suono ho pensato che trattare la tematica della disabilità visiva attraverso il suono fosse efficace, avendo individuato nell'audio documentario una soluzione creativa e delicata per abbattere le barriere tra vedenti e non vedenti. In questo momento pandemico il suono si sta dimostrando efficace più che mai per trasferire informazioni di contenuto. L'audio documentario è di fatto un'esperienza sensoriale ed stato scelto sia per le sue potenzialità didattiche, divulgative e per il suo altissimo potenziale di diffusione attraverso il podcast.
E' un caso ma forse anche un segno del destino che Tutta la Luce del Mondo sia nato nel 2020 anno in cui ricorre il centenario della Unione Ipovedenti Cechi Italiana.
Si ringraziano tutti i collaboratori, i partecipanti e chi vorrà sostenere, diffondere e promuovere questo progetto!
Nuova grafica per il mio podcast sulla disabilità visiva: la scritta sfocata, ovviamente, è un tranello per suggerire l'esperienza della barriera visiva. Tutta la Luce del Mondo oggi per illuminare la giornata mondiale delle persone disabili.
Crediti immagine Elisa Giove.
Comments